Questo sito web utilizza cookie a fini statistici e per la navigazione, nonché cookie di terze parti.

Se non modifichi le impostazioni del browser, chiudendo questo box e continuando la navigazione su questo sito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling, dichiari di acconsentire al loro utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sui cookie.

OTTIMIZZA

Laboratorio Archimede S.r.l. in partenariato con Sophia S.c.r.l. ha presentato il progetto OTTIMIZZA in risposta all'avviso della Provincia di Prato per la concessione di finanziamenti ex art. 17 lett. a) e c) della L.R. 32/2002 a progetti aziendali di formazione e a servizi per l'anticipazione e gestione dei cambiamenti e la promozione della competitività a valere sul P.O.R. Toscana Ob. Competitività regionale e occupazione FSE 2007-2013.

Il progetto si fa interprete dei bisogni formativi rilevati all'interno della Confartigianato Imprese di Prato, presso la quale si è svolta un'accurata analisi dei bisogni.

 

Il progetto ha coinvolto 48 imprese (PMI) per un totale di 66 allievi partecipanti. Le imprese sono già state individuate in sede di candidatura; di seguito un grafico che illustra la tipologia per settori Ateco di appartenenza:

Progetto OTTIMIZZA - grafico 1

Le aziende hanno sede in quasi tutti i Comuni della Provincia di Prato: Cantagallo, Montemurlo, Prato, Vaiano, Vernio e in quello di Calenzano.

Progetto OTTIMIZZA - grafico 2

Il progetto ha avuto come finalità l'innovazione del loro sistema informativo ed il miglioramento del processo gestionale interno, riducendo così anche l'impatto ambientale della loro attuale organizzazione. Obiettivi sono stati:
1) Completare l'analisi dei bisogni: rilevare le disponibilità dei partecipanti per i giorni e gli orari della formazione per conciliarla con gli impegni lavorativi.
2) Svolgere un corso base di "informatica mobile" (in 4 edizioni): fornire agli allievi le competenze necessarie per utilizzare Dispositivi mobili (Tablet e Smartphone) con funzionalità di lavoro (Internet, posta elettronica e utilizzo di applicazioni Cloud).
3) Realizzare un corso sull'uso di un gestionale di facile utilizzo (in 4 edizioni): sia nella versione per PC che nella versione Cloud per tablet e smartphone.
4) Supportare gli allievi con Coaching aziendale: per introdurre gradualmente il nuovo gestionale, favorire i miglioramenti sia del sistema informativo che dell'organizzazione con una visione integrata dei fenomeni aziendali (contabilità, flussi finanziari e fiscali, gestione clienti, statistiche andamento vendite).
5) Offrire servizi FAD con apposito forum consulenziale: per discutere/risolvere le problematiche di vario genere incontrate dagli allievi che saranno supportati da esperti e docenti.

Seguici sui social!

Logo Facebook Logo Google + Logo Twitter logo LinkedIn

Orario Segreteria

dal martedì al giovedì:
mattina 10:00-12:00
pomeriggio 16:30-19:30
(lunedì e venerdì chiuso)

Segreteria del Laboratoro Archimede S.r.l.
Vieni a trovarci!

Ti aspettiamo a PRATO (PO)
in Via M. Roncioni 4
Tel. 0574 607985
info@archimedelab.it